Le magnifiche proprietà benefiche dei polifenoli nel cioccolato

Oltre ad essere molto buono ed apprezzato, il cioccolato – soprattutto il cioccolato fondente – è un ingrediente che se viene consumato senza esagerare fa bene alla salute poiché gode di diverse caratteristiche benefiche per l’organismo.

Da vari studi condotti su diversi aspetti dell’organismo è più volte emerso che il cioccolato gode di ottime proprietà naturali legate alle sue componenti ed ai nutrienti in esso contenuti. E’ bene però precisare che gli effetti benefici non sono tipici di ogni tipologia di cioccolato ma lo sono prevalentemente del cioccolato fondente, caratteristico per il suo basso contenuto di zuccheri.

Il cioccolato fondente ha acquisito un’importanza tale da essere tenuto in considerazione in ambito medico. Spesso i medici consigliano ai pazienti di introdurre nel proprio regime alimentare moderate quantità di cioccolato fondente al fine di evitare l’insorgere di alcune patologie.

Cioccolato fondente e polifenoli: i benefici

Il cioccolato fondente è costituto da zucchero, burro di cacao e cacao. All’interno del cacao sono contenute moltissime sostanze tra cui si ricordano la fenilalanina, la teobromina, la caffeina, il fosforo, il magnesio ed il triptofano.

Tra le quasi quattrocento sostanze contenute all’interno del cacao le più importanti sono i polifenoli, degli antiossidanti naturali presenti originariamente all’interno della fava del cacao e che svolgono importanti funzioni in termini di benessere dell’organismo.

Antiossidanti naturali

I polifenoli contenuti all’interno del cioccolato fondente sono degli ottimi antiossidanti naturali, sostanze utili all’eliminazione dei radicali liberi che sono i responsabili dello stress ossidativo a livello cellulare e dell’insorgere di alcune patologie del sistema cardiocircolatorio.

L’azione contro i radicali liberi è tanto maggiore quanto più è elevato il contenuto di polifenoli all’interno del cioccolato. Un maggiore dosaggio di polifenoli è direttamente proporzionale alla percentuale di cacao presente nel cioccolato fondente.

Antinfiammatori naturali

I polifenoli hanno ottime proprietà antinfiammatorie naturali molto efficaci. Essi assolvono all’importante funzione di ridurre le infiammazioni, reazioni con cui l’organismo risponde per prevenire la diffusione di un’infezione.

Antibatterici naturali

L’azione antibatterica è una delle prerogative dei polifenoli, la cui capacità consiste nell’uccidere i batteri ed impedirne lo sviluppo. Senza cagionare alcun tipo di effetto lesivo all’organismo, i polifenoli agiscono inibendo la vita dei microrganismi nocivi.

Quanto cioccolato fondente mangiare

Il fatto che il consumo di cioccolato fondente sia molto consigliato per via delle numerose proprietà benefiche non deve indurre a pensare se ne possano mangiare delle quantità spropositate. E’ fondamentale un consumo moderato di cioccolato fondente, pari a circa 6 o 7 grammi di cioccolato al giorno.