Come limitare i consumi di gas in casa: 3 trucchi efficaci

Per limitare i consumi di gas e quindi i costi in bolletta, ci sono alcuni semplici trucchi che si possono mettere in pratica fin da ora. Vediamo insieme subito quali sono per dare una mano a chi st cercando di risparmiare il più possibile.

Tenere le tapparelle alzate quando c’è il sole

Tantissime persone quando escono di casa al mattino hanno l’abitudine di abbassare completamente le tapparelle in tutta la casa. In realtà non è un’idea geniale perché quando c’è il sole la luce che entra dalle finestre aiuta ad alzare la temperatura interna. Ciò permette di raggiungere un comfort ottimale senza dover tenere accesi i caloriferi per molte ore al giorno limitando quindi i consumi di gas e, di conseguenza, anche i costi fatturati in bolletta.

Chiudere completamente le finestre

Oltre ad alzare le tapparelle, prima di uscire di casa bisognerebbe sempre chiudere completamente le finestre. Alcuni sono soliti lasciarle aperte nella parte superiore per far entrare un filo d’aria ma ciò potrebbe essere deleterio perché entra troppo freddo dall’esterno riducendo la temperatura tra le mura domestiche. In particolar modo quando i caloriferi sono accesi, bisogna sempre tenere la finestra chiusa altrimenti si vanifica il lavoro fatto dai termosifoni che devono restare azionati per più ore al giorno consumando grandi quantità di costoso gas.

Pulire i termosifoni della polvere

Nel momento i cui sei alla ricerca di validi sistemi per limitare i consumi di gas in casa, controlla anche lo stato in cui vertono i caloriferi. Molti non lo sanno ma anche uno strato di polvere depositato sui caloriferi, può limitare la loro efficienza. È per tale motivo che sempre prima della loro accensione, le brave massaie e donne delle pulizie si mettono di buona lena a pulire i caloriferi. È infatti necessario spostare tutta la polvere che può limitare la diffusione del calore all’aria circostante. I termosifoni dovrebbero sempre esser liberi d polvere e sporcizia. Allo stesso modo, non bisognerebbe mai stendere sui caloriferi o metterci davanti dei mobili. Per maggiori dettagli rivolgiti a assistenza caldaie Ariston a Roma.