Mancata pulizia del climatizzatore: quali sono le conseguenza per la salute e il portafoglio

Diverse persone sanno benissimo che si consiglia caldamente si provvedere alla pulizia del climatizzatore e condizionatore di casa puntualmente. Ciononostante, non lo fanno perché credono che chiamare un tecnico per la pulizia rappresenta una spesa che si può benissimo evitare. Non sanno che si può fare qualcosa anche in autonomia per risparmiare un po’ ma preferiscono riposarsi invece che rimboccarsi un po’ le maniche. Eppure pulire i grandi elettrodomestici come quello che compone un impianto climatizzatore casa è di vitale importanza altrimenti possono esserci conseguenze negative per la salute e anche il portafoglio.

I rischi per la salute

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che le varie parti del climatizzatore di casa vanno pulite regolarmente altrimenti possono esserci dei rischi per la salute. All’interno del climatizzatore si viene a creare un ambiente perfetto per la proliferazione batterica. Alcuni patogeni possono trovare un ottimo terreno di coltura per crescere. È il caso della legionella, nota anche come febbre del legionario, e del virus sars cov 19, noto semplicemente come covid.

Una volta che i batteri sono cresciuti, vengono trasportato fuori tramite microscopiche goccioline spinte fuori dal getto di aria. Le gocce vengono quindi inalate e dentro ai polmoni danno origine a patologie anche molto gravi. Per prevenire il peggio, basta davvero poco poiché è sufficiente sostituire i filtri dell’aria periodicamente.

I costi per il portafoglio

Inoltre, quando si parla di costi relativi a un impianto climatizzatore casa è bene saper che aumentano se questo non è ben pulito. Infatti, se l’impianto è sporco e i vari residui non sono rimossi periodicamente, l’efficienza del sistema si riduce e quindi i costi aumentano. In altre parole, se la manutenzione periodica è carente, i consumi si alzano e, di conseguenza, anche i costi di gestione.

Vale quindi la pena  investire nella manutenzione onde evitare l’emorragia del portafoglio. Con un piccolo investimento periodico, si riesce a tenere sotto controllo il costo relativo all’energia utilizzata dal climatizzatore di casa per raffrescare l’ambiente.