Bilanciatori: cosa sono e come funzionano

Strumenti professionali come i bilanciatori vengono progettati allo scopo di ridurre al minimo la fatica di chi compie lavori molto pesanti nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste. I bilanciatori hanno una portata variabile per reggere pesi che partono da 0,2 Kg per arrivare a 180 Kg e con corsa della fune lunga fino a 3 metri.

 

I bilanciatori sono un grande aiuto a sostenere il peso di strumenti di lavoro come possono essere le saldatrici, gli avvitatori, i pensili per saldatura a resistenza. I bilanciatori sono molto resistenti e non soccombono neanche sotto cicli lavorativi molto pesanti.

 

In questo articolo ci occuperemo di capire com’è fatto un bilanciatore e come funziona nello specifico.

 

I bilanciatori

 

I bilanciatori sono strumenti professionali per lavoro che prevedono il sollevamento di carichi pesanti. I bilanciatori vengono chiamati anche annullatori di peso e la loro funzione è quella di rendere più leggeri i carichi pesanti di lavoro in molte situazioni, come quelle presso le catene di montaggio o le lavorazioni al banco.

 

I bilanciatori sono sistemi di manipolazione utili a controbilanciare nella maniera più adeguata il peso del carico che addetti specializzati si occupano di sollevare.

 

 

Come funzionano

 

I bilanciatori mantengono una tensione stabile quando il cavo va ritirato oppure estratto. Il peso si solleva a una data altezza e il lavoro si svolge quindi con sforzo ridotto.

 

Il tutto avviene in sicurezza, i tempi di produzione si riducono e la qualità del lavoro migliora in maniera notevole.

 

Scegliere un bilanciatore

 

Per scegliere un bilanciatore bisogna operare una valutazione in merito alla portata e alla corsa della fune. Non è necessario scegliere un bilanciatore a grande portata anzi non bisogna farlo perché con pesi inferiori non funzionerebbe. Non bisogna neanche scegliere un bilanciatore a portata troppo bassa perché con un carico più pesante si romperebbe di sicuro.

 

Il bilanciatore deve essere compatibile con l’allestimento della postazione lavorativa. Bisogna inoltre valutare la funzionalità e l’ergonomia del bialnciatore, il corpo macchina robusto, la semplicità di movimento. Il miglior bilanciatore delle essere facile all’utilizzo e non complicato da gestire.