Serranda in blocco: che cosa fare

Purtroppo, può capitare a chiunque di ritrovarsi con la serranda del negozio, le tapparelle matrizzate di casa o l’avvolgibile del garage bloccato. Se la serranda non va né su né giù, meglio non farsi prendere dal panico ma piuttosto individuare qual è la possibile causa. Vediamo di capire quali sono le cause più frequenti dietro a questa situazione.

Quali sono le possibili ragioni

Mancanza di corrente elettrica. Le ragioni che mandano in blocco una serranda, purtroppo, sono molte. In certi casi, capita che la serranda non si muova solo perché manca la corrente elettrica. Basta ristabilire il collegamento per far muovere la serranda. Se c’è stato un black out o il salvavita è scattato, la serranda non si muove solo perché manca l’elettricità. Nulla di grave: si risolve tutto in un batter d’occhio.

Rottura del meccanismo. Se il problema di blocco della serranda non è imputabile alla mancanza di corrente, allora si tratta, probabilmente, della rottura di una parte del meccanismo che consente di muovere l’avvolgibile su e giù. In certi casi, si riesce a smuovere leggermente la serranda e farla ripartire. Il movimento deve essere però molto delicato per evitare di portare ulteriori danni. È del tutto normale che maccanismi come le serrande sia colpite dall’usura. È un danno fisiologico dovuto al tempo che passa e anche al continuo movimento a cui la serranda è sottoposta. Anche se il prodotto è di alta qualità, un uso intensivo quotidiano velocizza i danni da usura e non c’è da stupirsi se il meccanismo si rompe. La corda può rompersi nelle serrande tradizionali  non automatiche. Lo stesso vale per l’albero su cui si avvolgono. Infatti, se cade dal suo alloggio, al serranda no si apre più perché non c’è più modo che la serranda si giri e si avvolga attorno all’albero. Per individuare il problema in poco tempo e tornare al più presto alla normalità, è sufficiente affidarsi a un valido esperto del settore che sa come intervenire.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.serrandeavvolgibiliroma.com

Potrebbero interessarti anche...