Pellegrinaggio a Roma

La Città Eterna è da millenni il centro indiscusso della Cristianità, è l’unica città al mondo che comprende al suo interno un intero stato, ovvero la Città del Vaticano, che assicura al papa un’indipendenza assoluta.

Ogni anno migliaia di pellegrini, provenienti da tutte le parti del globo, accorrono per visitare uno dei edifici più grandiosi al mondo: la Basilica di San Pietro, realizzata dai più noti artisti, come Michelangelo, Bernini, Bramante, Raffaello e tanti altri.

E’ uno degli unici itinerari religiosi-culturali, infatti un viaggio a Roma è da intendersi come l’unione tra la religione e la storia, visitando la monumentalità del suo centro storico racchiuso tra le mura aureliane.

Prima sosta nella Cappella Sistina, la più importante del palazzo apostolico compresa nei Musei Vaticani.

Durante l’Angelus della domenica o ogni mercoledì, in occasione dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro, si può vivere l’emozione di vedere il Papa dal vivo, unirsi con lui in preghiera e ricevere la sua santa benedizione, per guardare al futuro con maggior serenità e pace nell’animo.

I pellegrini che si recano a Roma, sono alla ricerca del cambiamento interiore che solo in luogo di pace è possibile trovare, per poter rinascere diversi, con una conversione spirituale dopo aver riconosciuto e confessato i propri peccati, fiduciosi nel perdono divino.

E’ un momento rivelatore della nostra provvisorietà terrena, e che solo con un cammino di fede, distaccandosi dalla vita quotidiana si può giungere alla meta, ovvero alla riconciliazione con Dio.

Ognuno inizia questo cammino con un’idea personale, chi per invocare una grazia o una guarigione insperata, altri per fare una promessa o un voto in occasione di un grave pericolo, altri solo per trovare una risposta al proprio disagio psicologico o per riscoprire il potere della fede.

Se siete a Roma o nella città del Vaticano e vi state chiedendo quale Bibbia o che tipo di regalo cattolico per un souvenir o un ricordo della città eterna vi consigliamo di visitare i numerosi negozi che si trovano nei paraggi dei luoghi sacri più importanti che ci sono nella città.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...