Frasi dedicate ai figli: le migliori per ogni occasione

Quali sono le più belle frasi dedicate ai figli? E dove trovarle? Se ti stai facendo queste domande, con ogni probabilità, è perché vuoi fare un regalo a tuo figlio che non sia solo materiale ma che abbia anche una natura simbolica e che possa portare con sé per molto tempo. La buona notizia è che ci sono tante fonti da cui trovare aforismi e citazioni da dedicare a un figlio ma, va da sé, che tutto dipende dall’occasione, dal messaggio che vuoi trasmettergli, dal rapporto che hai lui ma, anche, dalla sua età. Proviamo ad andare con ordine.

Come (e dove) scegliere le migliori frasi dedicate ai figli

Il primo consiglio è di non limitarti a copiare in toto, per quanto citazioni famose o con un significato profondo, ma di usare un po’ di creatività e di provare a personalizzarle. A tutti, infatti, fa molto più piacere ricevere auguri, congratulazioni o messaggi di qualsiasi altro tipo che siano appositamente pensati per lui e che lo facciano sentire speciale. Prendi spunto, insomma, da aforismi o detti famosi ma dai poi libero sfogo ai tuoi sentimenti, alla tua vena romantica persino e non aver paura di parlare col cuore ai tuoi figli.

Il secondo consiglio, quello che forse ti potrà essere più utile, riguarda il dove trovare belle frasi dedicate ai figli. Va da sé che in Rete è oltremodo facile imbattersi in siti che raccolgono frasi e aforismi di tutti i tipi e per tutte le occasioni: in qualche caso sono la soluzione più pratica, soprattutto se si ha poco tempo e poca fantasia ma non per questo si vuole rinunciare a un biglietto o a una cartolina di auguri per i propri figli e tanto più che hanno, in genere, sezioni ad hoc e una divisione tematica e per occasioni di aforismi e citazioni. Se vuoi essere un po’ più originale, però, non affidarti a un contenitore generalista e che utilizzano tutti. Pensa alla musica che ascolta tuo figlio, alle canzoni che gli piacciono di più, a quel romanzo di cui avete condiviso la lettura o a quel film che non può fare a meno di vedere e rivedere: sono delle ottime fonti in cui trovare citazioni e frasi da dedicargli in ogni occasione speciale. In questo modo sarai sicuro, non solo di fargli cosa gradita, ma anche e soprattutto di sorprenderlo con un gesto che è segno di tutto il tuo amore per lui.

Terzo e ultimo consiglio, non dedicare a un bambino che compie cinque anni una frase di Voltaire e tieni conto che un matrimonio non è un qualsiasi compleanno – ossia, considera l’età e l’occasione prima di scegliere le più belle frasi dedicate ai figli da utilizzare. Per un bambino, infatti, potrebbe essere più indicata una citazione da un cartone o da un film di animazione e persino le più classiche fiabe sono piene di pensieri densi di significato da dedicare ai propri piccoli. Più il figlio è grande e più l’occasione è importante, invece, e più potresti affidare le tue emozioni alle parole di filosofi e grandi pensatori per esempio.

 

 

Potrebbero interessarti anche...