Cosa sapere prima di partire per il Marocco

Cosa sapere prima di partire per il Marocco

Il Marocco è una meta ideale per chi vuole vivere un’esperienza davvero straordinaria, tutta all’insegna ed alla scoperta di una cultura millenaria, paesaggi mozzafiato, abitanti ospitali e cortesi, ma legati alle loto millenarie tradizioni, molto lontane dalle nostre.

Se da noi siamo abituati ad ascoltare il rintocco delle campane, in Marocco come in tutti i paesi islamici, si ode dal minareto per cinque volte al giorno il canto del Muezzin, sembra quasi un lamento, invece è il richiamo alla preghiera.

Non importa dove ci si trovi o cosa si stia facendo, sicuramente qualcuno vicino a voi, tirerà fuori un tappeto o un semplice foglio di carta, sul quale si inginocchierà per pregare.

Un posto che sicuramente vale la pena visitare è la Medina, ovvero la parte vecchia della città, formata da mura fortificate che racchiudono al loro interno un intricato labirinto di vicoli stretti e tortuose stradine, lungo le quali ci sono le botteghe degli artigiani.

Lo scenario è davvero unico, ma è anche molto facile perdersi, è sempre meglio farsi accompagnare da una esperta guida locale, che oltre a guidarvi potrà raccontare anche la storia del posto.

La moneta ufficiale è il Dirham, ma sono ben accetti, se non preferiti, anche gli euro dai numerosi commercianti, abilissimi nell’arte del mercanteggiare, quindi se volete acquistare qualcosa, non esitate a contattare sul prezzo.

Il rituale del thè alla menta è un momento molto importante per i marocchini, che essendo molto cortesi ed ospitali, spesso lo offrono anche nei negozi, è sempre bene accettarlo, un diniego può essere inteso come un gesto di diffidenza o di distacco.

Per un viaggio autentico nel deserto del Marocco vi invitiamo a visitare il sito di MamoTravel, una realtà che offre sicurezza e tour nel deserto del Sahara.

Potrebbero interessarti anche...