Cosa fa una badante e che tipo di aiuta fornisce

La somministrazione corretta di tutti i farmaci

Un anziano a casa da solo può fare confusione e perdere di vista l’ora. Questo è un problema per la somministrazione dei farmaci prescritti dal medico che vanno presi nell’orario e nella dose corrette. Grazie all’assistenza domiciliare diventa impossibile sbagliarsi. La badante somministra tutti i farmaci, potendo così avere la sicurezza che l’assistito sta facendo tutto il necessario per curarsi. Non solo farmaci prescritti, ma la badante può aiutare a svolgere altre attività per il benessere dell’anziano come un po’ di ginnastica per aumentare la flessibilità e degli esercizi di lettura o di logica per non far invecchiare il cervello.

Un rapporto 1 a 1

Quando si tratta di una bandate che presenta l’assistenza domiciliare, il rapporto assistito e assistente è di uno a uno. Questo è un vantaggio da non sottovalutare perché significa che tutte le attenzioni della badante sono indirizzate verso un’unica persona che non resta mai da sola, ma gode di un’attenzione puntuale e recisa che no fa mai mancare nulla, evitando ogni tipo di problema o incidente. Questo rapporto esiste solo in questuo tipo di situazione, introvabile in qualsiasi altra soluzione per l’assistenza agli anziani non autosufficienti.

Lo svolgimento delle attività quotidiane

Il fatto che una persona anziana resta a casa sua invece di andare alla casa di riposo, è un vantaggio molto grande perché in tale maniera l’anziano non si sente abbandonato e continua a svolgere le sue attività quotidiane, grazie all’aiuto e l’assistenza della badante. Facendo quello che si fa regolarmente, l’anziano non perde il contatto con la realtà, ma resta più lucido e si confonde di meno. Avere una persona che tutti giorni lo porta fuori a fare piccole commissioni, aiuta a trascorrere il tempo senza dover restare fermi in casa davanti alla televisione. Stare fermi e non uscire non aiuta le persone anziane che hanno beneficio dall’uscire e svolgere attività come fare la spesa o prendere il giornale.

Per saperne subito di più, clicca qui www.familycare-roma.it/badante-roma-nord/

Potrebbero interessarti anche...