Come ristrutturare il bagno di casa: i migliori consigli

Se sei alle prese con la ristrutturazione di casa o anche solo del bagno, ecco quali sono i lavori che devi far eseguire per avere un ambiente rinnovato che sia bello ma anche pratico e funzionale.

Rifare pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti del bagno sono la prima cosa da rifare. Oggi ci sono piastrelle di ogni genere e formato: in gres porcellanato, quadrate, rettangolari, esagonali e così via. Per il pavimento si possono anche usare altri materiali come il laminato, la resina e il cemento, tutti resistenti all’acqua.

Demolire i pavimenti può anche non esser necessario, poiché puoi andare in appoggio sulla pavimentazione presente senza dover così avviare opera di demolizione. Ci sono moltissime pavimentazioni molto sottili come il laminato o i listelli in pvc che sono perfetti per questo tipo di operazione.

Puoi anche decidere di no fare il rivestimento delle pareti del bagno con le classiche piastrelle. Per evitare che si formi al muffa negli angoli per colpa dell’eccessiva umidità presente, stendi uno smalto apposito idrorepellente che è molto valido per questo ambiente senza doverlo appesantire con i rivestimenti classici.

Installare un box doccia

Un altro intervento che di sicuro devi fare per ristrutturare il bagno è installare un più pratico e moderno box doccia al posto della classica vasca da bagno. Demolire al vasca da bagno è un gioco da ragazzi se demolisci anche i pavimenti. Si utilizzano gli stessi attacchi idraulici della vasca da bagno per la doccia in modo da avere un box nel giro di pochissimo tempo. Si riesce anche a recuperare qualche centimetro importante perché le vecchie da bagno erano spesso molto grandi, inutilmente.

Sostituire i sanitari

L’ultimo step per rifare completamente il bagno è sostituire i sanitari e installare nuovi rubinetti tutti coordinati per avere uno stile univoco. La ceramica con il tempo si ingiallisce e quindi può esser necessario sostituire il lavandino che ha anche una forma datata rispetto ai nuovi modelli presenti sul mercato.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ristrutturazioniediliroma.eu

Potrebbero interessarti anche...