Email o SMS? Strategie di marketing a confronto

La crescita dei dispositivi mobili ha cambiato il marketing, visto che le aziende ora possono raggiungere le persone direttamente, tramite il telefono, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Due dei modi principali in cui lo fanno sono SMS ed e-mail marketing.

Qual è il canale migliore per le tue campagne di marketing? La posta elettronica è una strategia che ha sempre funzionato bene, ma nel tempo, e forse a causa della sua comunicazione tradizionale, ha perso un po’ di forza. Il marketing SMS, da parte sua, è in forte espansione. Le aziende utilizzano il marketing via SMS per la sua maggiore chiarezza, immediatezza e promozione commerciale efficace.

A conti fatti un mix dei due canali è solitamente l’opzione migliore per molti marketer e brand, perché ci sono alcuni tipi di comunicazione che i consumatori preferiscono ricevere tramite SMS e altri che hanno più efficacia attraverso l’email, ma nell’articolo di oggi confronteremo questi due strumenti per aiutarti a decidere qual è il più indicato.

Email marketing vs SMS marketing: qual è il migliore per la tua attività?

Questi due colossi del mondo del marketing si confrontano sempre in vario modo, entrambi hanno i loro pro e i loro contro, ed entrambi sono largamente utilizzati da molte aziende.

Velocità di consegna e lettura

I messaggi SMS vengono consegnati istantaneamente e 98% degli SMS viene letto in 3 minuti. Quest ultima è un’informazione molto preziosa e, in un periodo di 24 ore, la velocità di lettura si avvicina al 100%.

Ora confronta questi dati con l’e-mail. La possibilità che le email rimangano non lette nella tua casella di posta, o semplicemente che vengano cancellate non aperte, è molto più alta. Sul totale degli invii infatti, viene aperto solo il 20% delle email.

L’SMS è molto più personale e riceverne uno da un brand è simile a riceverne uno da un amico o un familiare. Tuttavia, questo è anche il motivo per cui non dovresti bombardare i clienti con un messaggio dopo l’altro.

Si dice che le strategie di SMS marketing possano saturarsi come è successo con l’email marketing. Pertanto, devi stare molto attento. Il marketing via SMS è un canale di comunicazione più rapido, che favorisce una connessione più profonda e personale.

Spazio a disposizione

Con uno standard di 160 caratteri, i messaggi di testo SMS sono brevi e possono essere letti in pochi secondi. Il che è positivo, perché la maggior parte degli utenti non ha molto tempo per ascoltarti o non è direttamente disposta a farlo.

Gli SMS si adattano perfettamente al modo in cui le persone consumano le informazioni oggi, ed è anche per questo che il tasso di risposta è più veloce.

Ma ci sono volte in cui i processi di comunicazione non richiedono un tale livello di velocità. Processi che richiedono la registrazione, ad esempio, non sono adatti per essere portati a termine tramite un telefono cellulare. In questi casi l’email risulta ancora più efficace.

L’elaborazione delle informazioni

La natura breve degli SMS consente un’elaborazione più facile delle informazioni. Gli utenti possono gestire molti SMS al giorno, quando nella maggior parte dei casi un messaggio contenuto in una e-mail richiede tempo.

La creazione di un SMS richiede anche meno tempo rispetto alla preparazione di un’e-mail. La sua brevità nei caratteri e la sua scarsità di risorse grafiche gli permettono di nascere in modo relativamente facile. Le email, tuttavia, richiedono più preparazione. Una buona email non può essere fatta solo con una foto e un testo, ma richiede un design ottimizzato per una perfetta esperienza utente.

Scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze

La battaglia tra email marketing e SMS marketing è quindi reale. Con queste statistiche e confronti, quando si tratta di scegliere quale tecnica di marketing è la migliore per la tua azienda, sembra che gli SMS abbiano un vantaggio sull’email marketing. Tuttavia, non avere fretta perché potresti sbagliare.

Non si tratta tanto dei dati, ma del tuo pubblico di destinazione e delle tue esigenze. Non esiste una strategia di marketing valida basata su dati generali. Ogni strategia deve essere personalizzata da ogni brand, solo così il successo sarà garantito. Un prodotto come quello del direct email marketing proposto da Ediscom, ad esempio, è in grado di garantirti soluzioni su misura per le tue esigenze, in grado di comprendere le tue esigenze e aiutarti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi.