Tutto quello da sapere sul marchio registrato

Il marchio registrato è un nome o un simbolo che distingue un’azienda, un prodotto o un servizio.

Chi usa il marchio

Dopo la registrazione Marchi e brevetti il titolare del marchio può usarlo oppure può anche decidere di concederne l’uso a soggetti terzi tramite accordi ben precisi. Il titolare può anche decidere di non usare il marchio e cederlo a chi ne è interessato. Il contratto che consente di cedere l’uso del marchio più utilizzato di tutti è quello di licenza. Esistono anche formule come il franchising o anche la sponsorizzazione, sono tutti accordi che consentono al titolare del marchio di concederne l’uso anche a terzi.

Il marchio come garanzia per il consumatore

Il marchio, detto anche marchio registrato, rappresenta l’azienda produttrice di un certo bene e servizio. Dopo la registrazione Marchi e brevetti, il marchio costituisce una garanzia per i consumatori che sanno sa chi è prodotto il bene che stanno acquistando. Grazie al marchio, il consumatore conosce il livello qualitativo del prodotto e ogni volta sa che cosa sta comprando. Grazie al nome o al simbolo registrato, il consumatore finale è in grado di risalire alla fonte che ha realizzato il tal prodotto.

Il marchio come anti contraffazione

Un marchio registrato serve per contrassegnare i prodotti o i servizi forniti da una certa impresa, in maniera che essi possano esser riconoscili. Un bene prodotto da un’azienda concorrente non può esser contraffatto e imbrogliare il consumatore finale poiché non può essere apportato lo stesso marchio. Solo l’azienda che ha registrato il marchio presso l’ufficio governativo competente può utilizzarlo. L’uso è esclusivo e l’azienda che detiene il marchio può impedire a terzi di sfruttarlo. Prodotti affini non potranno perciò esser confusi o fatti passare per il prodotto originale.

Quanto dura il marchio

Il marchio non scade e una volta che il titolare è andato all’ufficio per la registrazione Marchi e brevetti il marchio è suo senza limiti di tempo. Solo nel caso in cui il marchio non venga utilizzato per almeno cinque anni, questo decade.