Rivettatrice: che cos’è e quali caratteristiche ha

Tra i tanti strumenti per l’industria e l’hobbistica, oggi conosciamo meglio la rivettatrice per capire di che cosa si tratta, quali tipologie ci sono e anche come si usano per le diverse misure. Questa è una guida completa che introduce meglio al mondo delle rivettatrici aiutando a capirci qualcosa in più.

Che cos’è

La rivettatrice per inserti filettati serve per applicare i rivetti, dei sintemi di unione per due parti anche di materiale diverso. Tutti in casa abbiano prodotti realizzati con i rivetti magari senza saperlo. Basta prendere un raccoglitore ad anelli per vederli: sono quegli elementi che permettono di applicare gli anelli sul cartone.

Tipologie

È bene sapere che esistono più tipologie di rivettatrici. Quella più basic che si utilizza anche per l’hobbistica è manuale. In questo caso, bisogna azionare lo strumento manualmente; ovviamente, è adatta per lavori di minima entità altrimenti a lungo andare, la mano si può stancare e affaticare.

Le rivettatrici per gli inserti filettati possono anche essere pneumatiche. In questo caso, si tratta di soluzioni pensate per l’industria e per i lavori più intensivi, evitando di affaticare l’operaio. Invece di un sistema penumatico, la rivettatrice può anche funzionare a batteria. Lo scopo è sempre quello di non dover azionare sempre manualmente lo strumento per eseguire il lavoro. Nulla vieta di prendere una rivettatrice industriale per casa ma il costo è elevato e spesso non ne vale le pena per piccoli lavoretti di fai da te.

Un modello sicuramente più pratico è quello con il serbatoio che raccoglie la parte del rivetto tranciato senza farlo cadere a terra.

Dimensioni diverse

È importante scegliere la rivettatrice da usare in base alle misure. Infatti, la testa non è adatta per tutti i rivetti ma bisogna scegliere in base alla misura del diametro nonché anche alla tipologia.

La testa dello strumento va regolata stringendo o allargando i denti che accolgono il pezzo. Grazie a questo sistema, è possibile applicare rivetti di diametro differente e anche di diverso materiale come alluminio, ottone, acciaio, etc.

Potrebbero interessarti anche...