Musica trap

La musica trap ha origini americane, ma sta spopolando in tutto il mondo, il suo nome deriva da Trao House, ovvero gli appartamenti di periferia dove gli spacciatori creavano e distribuivano droga.

In un certo senso è una visione diversa del rap e dell’Hip-hop, ma rispetto ad essi è molto più accelerato, con ritornelli ad effetto e delle basi per lo più elettroniche .

Artisti solitari ed egocentrici che mirano ad affermare se stessi e sbandierare il proprio successo, con melodie minimali composte da poche parole ma ripetitive, quasi fossero delle ossessioni.

Spesso questi fenomeni nascono un po’ per caso, molti con un computer e caricando il video con la propria musica su You Tube, sono diventati in breve tempo famosi, proprio perché sono i social media che li hanno eletti come tali.

Alcuni vivevano nelle periferie con situazioni familiari a dir poco problematiche, ma con le visualizzazioni arrivano i dischi ed i concerti, e quale modo migliore di mostrare a tutti che guadagni, se non ostentare i soldi del tuo successo?

Ed allora abiti firmati che vengono esibiti il più possibile, per dimostrate a tutta la società il loro riscatto.

Sempre più ragazzi si appassionano e si fanno coinvolgere dal ritmo della musica trap, perché si ritrovano in essa, che racconta delle diverse difficoltà che si incontrano nella vita durante il periodo della giovinezza.

Ma questo genere trasgressivo e disincantato nasconde delle insidie per i più deboli, i messaggi espliciti cantati in una sorta di delirio hanno quasi sempre come tema violenza, sesso, droga, abiti firmati ed alcool.

In un soggetto fragile l’ostentazione sfacciata del denaro come unico mezzo di affermazione di se stesso e l’egocentrismo esasperato, possono distogliere la mente da quelli che sono le cose importanti nella vita. Se vuoi approfondire il tema della musica di qualità, segnaliamo il portale ufficiale del saxofonista Massimo Giacchetti, tra i migliori sassofonisti italiani; troverai tutte le informazioni sulla discografia e gli spettacoli in programma.

Potrebbero interessarti anche...