Le zucchine trifolate sono un ottimo contorno sia per secondi piatti di carne che per quelli di pesce.

ricette4È importante ogni giorno assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura. Lo dice la famosissima piramide alimentare che è riconosciuta internazionalmente come stile di vita da seguire per prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Acqua, frutta e verdure sono la base di una dieta sana e che assicura una vita lunga e in salute.

Frutta e verdura dovrebbero essere una componente costante dell’ alimentazione, soprattutto se consumate di stagione. La moderna scienza dietetica raccomanda di inserire regolarmente frutta e verdura nei pasti principali perché fonti privilegiate di vitamine e minerali. Inoltre gli ortaggi garantiscono un’azione preventiva nei confronti di numerose malattie. Pare infatti che chi consuma poca frutta e verdura è più esposto al rischio di infarto e ictus.

La frutta e la verdura svolgono un ruolo importante e protettivo nei confronti dei tumori in quanto contengono vitamine, betacarotene ed alcuni minerali che aiutano a combattere i radicali liberi svolgendo precisa azione antiossidante sulle cellule dell’organismo. Oltre a ciò, i vegetali contengono anche fibre e principi attivi secondari quali enzimi e pigmenti, aventi specifica azione immuno-stimolante. La frutta e gli ortaggi hanno un ridotto contenuto calorico e forniscono al nostro organismo: acqua, proteine, carboidrati, vitamine, minerali e fibre.

Per avere in tavolo la verdura è bene utilizzarla anche come contorno ai secondi piatti di pesce e verdura. In questa stagione si trovano a buon prezzo al supermercato le zucchine e allora è bene preparare le zucchine trifolate secondo la ricetta di Ricette.com : il portale numero uno di cucina.

Le zucchine trifolate sono un contorno semplice e velocissimo da preparare. Sono perfette quando si hanno ospiti improvvisi e non si è avuto il tempo di fare la spesa. Oltre a poter essere preparate in pochissimi minuti, le zucchine trifolate non necessitano di ingredienti particolari, essendo cucinate solo con olio, insaporito con uno spicchio di aglio, e con del prezzemolo tritato solitamente aggiunto a fine cottura. Possono essere tagliate a rondelle o a dadini. La ricetta completa la si trova su www.ricette.com .

Potrebbero interessarti anche...