Le ricette di Kitchen.it: I Churros

Le ricette di Kitchen.it:

I Churros sono del deliziosi pasticcini della tradizione spagnola, ottimi inzuppati in una salsa di cioccolato, gradevoli da degustare a fine pranzo o per una dolce e golosa merenda da dare ai più piccoli e non solo.

Ingredienti:

− 80 gr di burro tritato
− 1 cucchiaio di zucchero semolato
− 150 grammi di farina
− 110 gr di zucchero semolato
− 1 cucchiaio di cannella in polvere
− 2 uova
− olio vegetale per friggere.

Salsa di cioccolato:

− 100 gr di cioccolato fondente tritato
− 125 ml di crema
− 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Esecuzione:

Mettete in una casseruola il burro, lo zucchero e 250 ml di acqua, portate ad ebollizione, togliete dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Rimettetela sul fuoco, continuate la cottura rimescolando per almeno 1- 2 minuti o fino a quando l’impasto risulta liscio e si stacca dalle pareti della padella, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare per almeno 10 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa di cioccolato, in una casseruola mettete il cioccolato, la panna, lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco lento sempre mescolando fino a quando sarà completamente fuso.

Trasferite l’impasto in una ciotola, aggiungete le uova uno per volta, aiutatevi con un mixer elettrico per ottenere una miscela liscia e lucida, mettete in una sacca da pasticceria dotata di un ugello scanalato per dargli la forma.

In una casseruola scaldate abbondante olio, quando sarà ben caldo immergete le strisce di pasta tagliate con le forbici, cuocete per circa 3 minuti finché saranno ben dorate, scolatele e disponetele su un piatto con carta assorbente, spolverate con lo zucchero a velo e la cannella finché sono ancora caldi.

Servire i churros ancora caldi rigorosamente immersi nella salsa di cioccolato.

Potrebbero interessarti anche...