La metà degli acquisti online in Italia è trainata dal turismo

La metà degli acquisti online in Italia è trainata dal turismo

L’e-commerce in Italia vale 16,6 miliardi di euro e gli italiani coinvolti sono 17, 7 milioni, di cui quasi 11 milioni rappresentano il vero nucleo degli habituès, vale a dire coloro che acquistano in modo regolare e costante su internet, con una media di 1300 euro spesi ogni anno.

Il dato nuovo che emerge però dall’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e Politecnico di Milano per il 2015, è che il 47% del mercato dell’e-commerce nel nostro Paese è trainato dai servizi turistici. Il valore equivalente di questo genere di transazioni è di 7,7 miliardi di euro, il 14% in più rispetto all’anno passato. Il secondo posto se lo guadagnano informatica ed elettronica e il terzo va all’abbigliamento. I dati relativi a questi settori sono rispettivamente di 2,2 miliardi  e un incremento del 21% (vale il 13% del mercato) per il primo e di 1,5 miliardi (pari al 9% delle operazioni totali di e-commerce per il secondo. A seguire assicurazioni ed editoria.

Ringraziamo per la redazione di questo articolo gli esperti dello shopping del portale SceltaMigliore.it. Il loro sito si occupa di diversi ambiti dello shopping, fornendo aiuto per comprare online con articoli utili. Ecco i più letti: microonde whirlpool maxrowenta senza filiestrattore di succo ariston e molto altro.

Se devi comprare un prodotto consulta prima le loro accurate recensioni!

Potrebbero interessarti anche...