I vantaggi della colazione proteica: ridurre i grassi per dare più energia ai muscoli

Dolce o salata che sia, la colazione di noi italiani si basa per la maggioranza sul consumo di cibi ricchi di carboidrati, se non addirittura di cibi realizzati con farine raffinate e ricchi di zucchero.

Essendo il primo e il più importante pasto che facciamo ogni giorno, la colazione dovrebbe essere invece ricca di energie e di elementi nutritivi in grado di accelerare il metabolismo e darci subito quella carica in più per affrontare le fatiche di tutta una giornata.

Più proteine e meno carboidrati: per favorire lo sviluppo muscolare

Favorire l’assunzione di proteine durante la prima colazione può essere in questo senso una soluzione utile sia dal punto di vista del fabbisogno energetico, sia dal punto di vista dietetico: infatti i cibi iperproteici e ipocalorici riducono il quantitativo di grassi e carboidrati, andando quindi a favorire la riduzione della massa magra e a mantenere sotto controllo il peso.

La colazione proteica dunque diventa un ottimo strumento per dimagrire e tenersi in forma, senza rinunciare in alcun modo al gusto e al piacere di cominciare un nuovo giorno all’insegna della salute e del benessere psicofisico.

Ma vediamo meglio quali vantaggi apporta questo tipo di colazione e quali sono i cibi che possono venirci in aiuto per ottimizzare l’apporto proteico.

Perché è bene assumere dal primo mattino molte proteine?

Una colazione ricca di proteine e povera di calorie fornisce i nutrienti essenziali all’organismo, i quali sono:

  • vitamine;
  • sali minerali;
  • proteine;

Il reintegro mattutino di tali sostanze favorisce sia il dimagrimento, ma soprattutto riequilibra gli elettroliti che perdiamo durante il riposo notturno.

La riduzione delle calorie a favore delle proteine inoltre aumenta il senso di sazietà e vi consente di arrivare a pranzo senza quella voglia di divorare qualunque cibo vi si presenti di fronte.

Questo significa dunque maggior controllo del peso e dimagrimento costante nel tempo.

L’elevata concentrazione di proteine inoltre è l’ideale per chi pratica sport a tutti i livelli con intensità e regolarmente: infatti i nostri muscoli necessitano degli amminoacidi proteici per potersi sviluppare e potenziare la propria massa magra, avendo così forza a sufficienza per effettuar egli esercizi aerobici e gli sforzi che noi gli richiediamo di fare.

I cibi proteici inoltre aiutano a definire il muscolo, poiché ne favoriscono lo sviluppo della massa magra rispetto a quella grassa, aiutandovi così a scolpire un fisico tonico e asciutto.

Come fare una colazione ricca di proteine ogni giorno: le soluzioni di Herbalife

Se non avete tempo la mattina di scegliere e prepararvi i cibi che contengono il più alto valore proteico, Herbalife può venirvi incontro in modo semplice ed efficace.

Grazie alla sua esperienza nel settore del dimagrimento e della nutrizione, l’azienda ha brevettato integratori e sostitutivi del pasto da utilizzare per fare una colazione ricca di proteine, fibre e sali minerali.

Frullati, barrette, infusi di erbe e tanti altri prodotti, da consumare nelle dosi e nelle modalità indicate, possono aiutarvi quindi a fare una colazione sana, equilibrata ma soprattutto ipocalorica e piena di proteine, che vi aiuteranno a perdere peso e a tonificare i muscoli.

 

 

Potrebbero interessarti anche...