Guida al risparmio: come ridurre i consumi di gas

Ci sono diversi trucchi che si possono mettere subito in pratica per ridurre il consumo di gas che costa davvero moltissimo. Ogni anno, il gas subisce delle aumenti e le bollette diventano sempre più care, tanto che si rischia un colpo al cuore ogni volta che si apre la busta con la bolletta del gas che è arrivata nella cassetta della posta. Ecco alcuni semplici trucchi che possono esser di aiuto.

Cucinare con il coperchio

Il gas si usa non solo per produrre calore ma anche per cucinare. I tradizionali fornelli a  gas sono un sistema davvero inefficiente per cucinare poiché la maggior parte del calore che si produce con il gas viene dispenso. Per limitare questo spreco, è meglio cucinare sempre con il coperchio che velocizza la cottura così da poter spegnere prima il dispendioso fornello.

Tenere alzate le tapparelle durante il giorno

Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma alzare le tapparelle prima di uscire di casa aiuta a risparmiare. I raggi solari che entrano dalla finestra scaldano l’ambiente e quindi fanno alzare la temperatura. Quando la sera si rientra a casa e si accende il riscaldamento, l’ambiente ha già qualche grado in più rispetto alla normale e quindi si raggiunge prima la temperatura desiderata, potendo spegnere il sistema.

Abbassare il termostato

Abbassare il termostato anche solo di un grado centigrado corrisponde a una riduzione dei costi del 6 – 8 %. Questo significa che la bolletta sarà un po’ meno cara rispetto a prima. Per iniziare a risparmiare davvero è importantissimo fare attenzione alla temperatura impostata sul termostato, evitando di alzarlo eccessivamente.

Preferire la doccia al bagno

Il consumo di acqua calda necessario per fare un bagno è molto maggiore rispetto quello per far una doccia. Il consiglio migliore per ridurre i consumi di gas è quindi fare la doccia piuttosto che il bagno nella vasca la maggior parte delle volte.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaie-ferroliroma.it/assistenza-ferroli-roma/

Potrebbero interessarti anche...