Cura dell’anziano: meglio la casa di riposo o restare a casa con la badante

Oggi parliamo di una situazione che sempre più spesso le famiglie si trovano ad affrontare. Si tratta di che cosa fare con un aprente invecchiato che non è più in grado di prendersi cura di sé da solo. Esistono due alternative da confrontare: farlo trasferire in casa di riposo oppure lasciarlo a casa sua e richiedere l’assistenza domiciliare di una badante Roma.

Casa di riposo

Ambiente. La casa di riposo è un ambiente protetto dove i rischi di farsi male o uscire sono annullati. Si t rata però di un ambiente nuovo che l’anziano non conosce e questo è un problema, soprattutto per chi ha delle difficoltà cognitive. Confondersi è molto facile e spesso gli ospiti della rsa non sanno dove si trovano.

Assistenza. Il rapporto assistente e assistito non è dei migliori. Le operatrici e le infermerie sono sempre poche rispetto agili anziani assistiti e capita che non tutti ricevano le giuste e dovute attenzioni che riguardano cose molto semplici come lavarsi, alzarsi, essere cambiati e imboccati.

Costo. Il costo è molto alto e spesso la pensione non basta a coprirlo e per avere la certezza di esser in una struttura dagli alti standard, occorre spendere molto.

Casa propria

Ambiente. Stare a casa nel suo ambiente aiuta moltissimo le persone anziane. Conoscendo lo spazio e l’abitazione, il rischio di confondersi è minore. Per rendere la casa più pratica e a prova di anziano, bastano pochi interventi come eliminare i tappetti, i mobili che intralciano e aggiungere un corrimano.

Assistenza.  Grazie alla badante Roma l’anziano ha tutte le cure che servono. Il rapporto assistente e assistito è uno a uno e quindi la persona non più autosufficiente viene aiutata in tutto per tutto dalla badante Roma che è a sua completa disposizione.

Costo. Pagare una badante Roma assicura uno sborso minore rispetto a quello della casa di riposo. Inoltre, si può limitare la presenza dell’assistente domiciliare per risparmiare e occuparsi dall’anziano per qualche ora.

Potrebbero interessarti anche...