Cos’è la sterilità di coppia e come intervenire per concepire un figlio.

medLe statistiche parlano chiaro: sempre più coppie riscontrano difficoltà nel concepire un figlio proprio, sia per problemi di infertilità maschile che di infertilità femminile. Il percorso per individuare la causa che determina la sterilità nella coppia è lunga e difficile. Si tratta di svolgere una serie di esami che a volte sviliscono i pazienti portandoli a sentirsi inadeguati e non all’altezza. Anche per questo motivo, oltre alla cura e alla diagnosi, una clinica di fertilità deve offrire un ambiente rilassante e tranquillo dove i pazienti possano sentirsi a proprio agio, tranquilli e sereni. Presso il policlinico IVF Italia – Croazia vengono seguiti i più alti standard medici dettati dalle direttive europee in materia. Lo staff medico si occupa da oltre 15 anni di assistere le coppie che hanno problemi nel concepire un figlio proprio a causa della sterilità, ad esempio.

La sterilità che affligge sempre più coppie porta ad un senso di inadeguatezza che non fa che peggiorare il problema stesso. Le cause delle sterilità e dell’infertilità, sia femminile che maschile, sono le più diverse e per individuarle è necessario eseguire dei test specifici. A volte, la coppia è a disagio ad eseguire questi test, non perché siano dolorosi, ma piuttosto motivi psicologici. Nella donna le cause della sterilità possono essere riscontrate in problemi ormonali, diabete, disordini alla tiroide, sindrome dell’ovaio policistico, menopausa prematura, endometriosi, ostruzioni vaginali etc. L’uomo invece può presentare problemi quali: varicocele, traumi fisici, ostruzioni del dotto spermatico, infezioni, disfunzioni etc.

Una buona indagine preliminare è necessaria per ricercare la cause della sterilità; si devono prendere in considerazione abitudini sessuali, malattie pregresse, caratteristiche dei cicli mestruali etc. Invece per ricercare i problemi di sterilità nell’uomo è fondamentale eseguire l’esame del liquido seminale. All’occorrenza vengono anche effettuati anche esami ormonali, cromosomici e di valutazione morfologica degli organi dell’apparato urogenitale. Invece nella donna occorre valutare la presenza di ovulazione e l’assenza di ostruzioni delle tube. Le terapie per la cura della sterilità prevedono la somministrazione di farmaci che stimolano le ovaie perché portino a maturazione e rilascino ovuli sani da fecondare. Visita subito il sito internet all’indirizzo web ivf-italia.it per capirne di più!

 

Potrebbero interessarti anche...