A che cosa serve il cartongesso?

Il cartongesso è un prodotto che è davvero usatissimo perché ha diversi punti di forza tra cui anche il costo minore. Si usa il cartongesso in diversi ambiti poiché si tratta di un prodotto molto versatile, come vedremo di seguito.

Dividere lo spazio

I pannelli in gesso di cava e un particolare tipo di cartone possono esser utilizzati per divedere lo spazio. Le parti portanti si realizzano con altri prodotti ma quelle divisorie possono essere realizzate in cartongesso per poter avere diversi vantaggi tra cui una posa rapida e facile. Per dividere lo spazio all’interno di un’abitazione o  anche altro come un ufficio, il cartongesso è più che valido. Le parti divisorie sono resistenti e anche duratura. Si usa il cartongesso anche nel caso in cui ci sia una porta da murare, come quando due ambienti, di solito cucina e soggiorno, vengono uniti per creare un open space: una delle due vecchie entrate deve esser chiusa.

Coibentare e isolare

Il cartongesso si usano anche per isolare un’abitazione. Si installano pannelli di cartongesso che vengono poi imbottiti con pannelli coibentati che sono la soluzione migliore per impedire lo scambio termico tra dentro e fuori. I pannelli coibentati possono essere di polistirolo, lana di roccia, lana di vetro, polietilene espanso e altri materiali simili che riescano a trattenere il calore dentro casa.

Creare parti in muratura

Ci sono moltissime parti in muratura che si possono realizzare con il cartongesso che può puoi essere rivestito con piastrelle o anche con il classico intonaco dei muri. Oggi il cartongesso si usa moltissimo per creare delle parti come se fossero in muratura; il risultato è identico ma avendo fatto più in fretta e speso molto meno. Le parti in muratura possono essere quelle di una cucina per uno stile molto rustico anche tipo industrial. Il cartongesso può esser utilizzato anche per realizzare un parapetto in muratura senza dover utilizzare staccionate in legno o inferriate in ferro. Si usa lo stesso prodotto anche se si vogliono realizzare delle scale, anche se esterne.