32 Dicembre: trama del film di Luciano De Crescenzo

Nel film “32 Dicembre” di Luciano De Crescenzo vediamo nel cast Benito Artesi, Caterina Boratto, Enzo Cannavale, Massimo Serato, Pia Velsi. Girato nel 1988, “32 Dicembre” di Luciano De Crescenzo è un film di genere commedia. In particolare, “32 Dicembre” è un film ad episodi sulla relatività del tempo, di cui Luciano De Crescenzo ha coperto il doppio ruolo di regista e attore.

Tratto da un suo libro, “Oi dialogoi”, e accompagnato dalle musiche di Tullio De Piscopo, i tre episodi prendono il titolo di: “Ypocrites”, “La gialla farfalla” e “ I penultimi fuochi”. Pertanto, Ypocrites apre la serie degli episodi che costituiscono 32 Dicembre. Ambientato a Roma, il protagonista è Il cavalier Sanfilippo, che è stato appena dimesso dal manicomio e pensa di essere di essere Socrate. La famiglia asseconda senza ostacolarlo, tanto che la moglie recluta due comparse di Cinecittà per dare i volti ad Aristippo e Antistene, discepoli del filosofo e mettere in piedi una recita, che riserverà colpi di scena fino all’ultimo. Tutta la famiglia collabora, poiché ciascun membro assume un ruolo per portare avanti la messa in scena, guidati dallo psichiatra, che si diverte a mettere fuori strada tutti i protagonisti, depistandoli e mostrando loro la relatività dei concetti del presente, passato e futuro. La recita si conclude con una serie di colpi di scena, dove l’etichetta della pazzia passa da un protagonista all’altro, facendo scoprire che il vero folle è lo psichiatra, che quotidianamente assume ruoli diversi.

Il secondo episodio, “La Farfalla gialla”, ha per protagonista Carlotta, una nonna di 65 anni che segretamente va a Capri con il suo fidanzato Ferruccio, poi decide addirittura di sposarlo, ostacolata dalla famiglia, la nuora in primis, che teme di perdere la futura eredità. Carlotta non demorde e, sostenuta dalla nipotina Mimma, otterrà 50 milioni e partirà per Parigi col suo amato. In Ultimi Fuochi, il protagonista è un padre di famiglia, Alfonso, che essendo disoccupato, non ha i soldi per poter dare vita ad uno spettacolo pirotecnico, come avrebbero desiderato i suoi figli. Dopo un travagliato percorso, riuscirà nel suo intento, senza però aver provocato equivoci e situazioni comiche sorprendenti.

Dove vedere 32 Dicembre Film Completo in Streaming? Potete vedere il film 32 Dicembre in streaming completo e legale su www.thefilmclub.it , piattaforma cinematografica lanciata dalla società italiana Minerva Pictures. Si tratta di un servizio di video on demand di streaming legale, attraverso il quale l’utente accede ad un esclusivo catalogo di film d’autore e film di genere, film cult, film classici, anche titoli rari della filmografia italiana. Si tratta di una nuova videoteca digitale made in Italy contenente una lunga collana di opere raccolte per genere e visibili gratuitamente online.

Potrebbero interessarti anche...