3 proprietà che non conoscevi della curcuma

La curcuma è una spezia che si estrae da una radice color arancione acceso al suo interno. È un super alimento che ha ottime proprietà benefiche, come vedremo di seguito, spesso incluso negli integratori alimentari.

Contrasta l’invecchiamento cellulare

La cuccuma è considerato come un superfood perché in grado di controsartie l’azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare. Le cellule del corpo quando si rigenerano non rinascono fresche come prima ma invecchiate e questo processo viene migliorata dalla curcuma che è ricca di vitamine e flavonoidi.

È un potente antinfiammatorio

Un’altra preziosa proprietà della curcuma riguarda il contrastare delle infezione e infiammazioni. Par addirittura che la cuccuma sia un prodotto che aiuta a prevenire il cancro e anche rallentare il suo progresso, sempre assieme a appositi protocolli medici. Le infiammazioni del tratto digestivo come le ulcere allo stato inziale allo stomaco oppure le sintomi di infiammazioni all’ultima parte dell’insettino, cioè il colon, possono avere un netto miglioramento se si assume più spesso curcuma.

Fa dimagrire

È proprio vero che al curcuma aiuta a dimagrire e per tale motivo, spesso viene usata per realizzare gli integratori alimentari dimagranti che si trovano solo su www.prodotti-per-dimagrire.com

La curcuma riesce a inibire la capacità delle cellule adipose di assorbire sostanze nutritive, evitando che si ingrossino e diventino sempre più grandi. La curcuma agisce anche sul fegato, il quale riesce a produrre più acidi biliari che sono alla base della metabolismo dei grassi, evitando così il gonfiore e anche il meteorismo. Altro potere che solo la curcuma è riguarda il livello di glicemia del sangue: chi consuma curcuma o integratori alla curcuma ha la glicemia sotto controllo e migliora il metabolismo di zuccheri e carboidrati.

Questa spezia dal colore giallo intenso aiuta a esser più sazi così no ci si rimpinza a tavola, assumendo un eccesso di alimenti. L’abbinamento con il pepe nero, o la piperina, aiuta il corpo a metabolizzare la curcuma; per questo spesso i due ingredienti si trovano assieme.

Potrebbero interessarti anche...