C4eva ha appena pubblicato sul suo sito (c4evaspeaks.com) un articolo che approfondisce le novità che arriveranno sul nuovo CFW iXtreme LT+ 3.0, unico baluardo di salvezza per chi non vuole passare a RGH o ODDE e preferisce rimanere con la modifica al firmware del lettore.

Il nuovo FW annunciato per la vigilia di Natale verrà inizialmente rilasciato solo per BenQ e LiteOn, seguiranno poi gli altri lettori (tenendo conto che alcuni modelli di lettori sono immuni completamente all’AP25, quindi non hanno necessità di upgrade del firmware, come Samsung e alcuni Hitachi).

La novità che interessa maggiormente è quella di aggiungere il supporto ai “profili dei dischi”, infatti nelle ISO non ci saranno piu’ i dati di risposta AP25 come siamo abituati ad avere, ma ben altro, una specie di topologia del disco, che consentirà alla copia di backup di risultare autentica anche se il dae.bin della console viene aggiornato (come è successo a chi si è collegato in Live).

Quindi pare proprio che non avremo piu’ problemi di sorta, almeno fino a quando Microsoft non ne inventerà un altra delle sue!

C4eva ha anche parlato di come estrarre questi nuovi dati topologici dai dischi originali, e come era prevedibile l’unico metodo attendibile è quello di usare un lettore LiteOn o BenQ equipaggiato con la versione piu’ recente, la v3, del FW 0800, ( un firmware apposito per le copie di backup) e di usare la nuova versione di Xbox Backup Creator che verrà rilasciata a breve, se non insieme, al FW per la vigilia.

Ci sono novità anche per quanto riguarda abgx, che attualmente come sappiamo non supporta i nuovi giochi formato XGD3, beh, pare che la nuova versione 1.0.6 sia sotto intenso sviluppo, anche se non sarà pronta per la data di uscita del nuovo FW, sicuramente arriverà , e sarà stabile e affidabile come il team ci ha abituato ad avere :)

 

Non ci resta che attendere quindi la vigilia, cosi’ che C4eva e il suo team ci portino un bel regalino! Buon Natale!! :D