Lo sappiamo bene quanto sia difficile recuperare un iPhone 4 in Italia, e per la recensione questa volta ci siamo affidati ad un amico, Gabriele (in arte GMeo4k) che ci ha inviato le sue prime impressioni sull’utilizzo di questo nuovo dispositivo, con una carrellata di immagini esclusive.

Ecco qui la sua recensione, che include sia i commenti sulla velocità, sia alcuni scorci riguardanti i problemi più evidenti dopo una settimana circa di utilizzo:

Venerdì 20 ho ricevuto il mio iPhone 4, con corriere TNT. Spedizione Velocissima 24h nemmeno. Che dire, a parte il nuovo package molto minimale, e soprattutto compatto, sono rimasto Molto soddisfatto del terminale, praticamente prodotto con una precisione ed una cura maniacale, ma questo lo sapevamo già. La domanda che sorge così, di acchito è: “si, ma com’è?!” La mia risposta è inimitabile, trasmette una sensazione ineguagliabile, è piacevolmente spigolosa, e le superfici in vetro lo rendono altrettanto vellutato. iPhone3G/3Gs invece con le linee morbide, sono molto “piaciose”, adesso il nuovo iPhone 4 trasmette un feeling che dice “non sono per tutti”.

Credo che, di stronzate ne abbia già detto troppe, quando lo avrete in mano, potrete capire!

iPhone 4 con il nuovo processore A4 detiene delle ottime prestazioni con il FW 4.0.1/2, anche se l’interfaccia grafica su alcune app, non sempre è impeccabile. Il FW è

giovane, e il terminale in fatto di HW, è tutto da scoprire. Sempre in fatto di HW, voglio parlare del display, che a conti fatti è definito e nitido all’inverosimile, sembra di perderci gli occhi dentro! Colori molto bilanciati, e luminosità molto buona. All’aperto il display è molto leggibile, anche con tanto sole.

Le  Famose macchie gialle ci sono, sentirò Apple cosa mi dice, ma vi posso garantire che se non siete sotto il sole, e non avete contemporaneamente una schermata bianca sotto, non le vedete nemmeno pagando, quindi con una sostituzione del display rischiate di averne uno uguale, ma che li per li non ci fate caso, perchè in genere gli Apple Store non sono al mercato. Passando alla fotocamera, questa volta 5MPx utilizzati molto bene anche se, con un poco di sovraesposizione. Con la luce naturale del sole si comporta molto bene, con il calare dell’oscurità, e l’uso di luci diciamo che perde qualche colpo, prende un poco di grana e sbilancia i bianchi. Uso del Flash (molto potente) ancora non troppo funzionale, manca un controllo che lo “dosi” in base alla vicinanza del soggetto, che potrebbe calcolare in base al fuoco della lente, altrimenti spara Flash potentissimi a soggetti vicini, che poi risulteranno BIANCHI.. come fa adesso. Camera anteriore VGA.. niente di che..

Antenna: Il problema c’è, è vago, ma non puoi fare a meno di notarlo. Con un bumper o crystal case, risolvibile, ma non ris

olvibile con una pellicola (invisible shield) o ad esempio scotch. Per farvi capire, dove abito io, non c’è mai stata la sagra del segnale, con iPhone 3Gs non ho mai avuto problemi, ma spesso mi andava in “Cerco…” soprattutto in alcune stanze. I test che ho fatto è stato fatto da me, e nella stanza dove molto facimente perdevo segnale. Devo dire che rispetto al vecchio iPhone, questo è super reattivo e appena ha possibilità si riaggancia alla rete senza fare troppe bizze.

Il test paragona il nostro iPhone 4 ( ..”nostro” .. mio xD ) al Samsung Corby WIFI

(Solite tacche massime di segnale: 5)

Stesso posto, stessa ora e operatore, i telefoni si comportano allo stesso modo.

Adesso li stritolo un poco e vediamo che succede.

Con iPhone dopo 20 secondi siamo offline, 30/35 Secondi dopo, col Corby  “magicamente” siamo ugualmente OFFline.. anche se con un pochino meno di difficoltà, con un qualsiasi telefono abbiamo questi problemi.

Con il Bumper ad iPhone 4 diamo uno spessore che garantisce una migliore ricezione, il problema sfortunatamente non si vede così tanto in chiamata, ma per esempio mentre giochiamo, oppure navighiamo, allora rischiamo di coprire proprio li e “attenuare” non eliminare la ricezione del telefono.

Multitasking ancora poco usato, a parer mio per inizio anno nuovo, avremmo un telefono completo, ancora manca il completo utilizzo.

Giroscopio.. Bè che dire aggiunge una quarta dimensione ai giochi, la nostra. Poiché dovremmo noi muoverci in 3d per come per guardare in un cannocchiale! Degno di nota positiva!

Audio MOLTO nitido, e leggermente più elevato rispetto al 3Gs, sempre mono.

Batteria, la prima carica gli ho messo addosso il peso di IM+ sempre connesso un multitasking internet mail push a volontà foto video e giochi, la batteria rende per 5 ore di StandBy e 8 di utilizzo. Ricordandosi di chiudere IM+ da stamani, alle 11.30 siamo ora ora (19) all’ 82%. Finalmente abbiamo un telefono che dura 2 giorni! Se vi incollate, e ho detto “incollate”, al display a fine serata siete al 10% facilmente.

Spero che abbiate più o meno immaginato cosa volevo trasmettervi, detto tra noi, senza troppe menate, calcoli, numeri o altre storie!

Ciao!

Ancora un grandissimo ringraziamento a GMeo4k per lo splendido lavoro svolto. Adesso lui si diverte col suo iPhone 4, ma noi?! :-[